L’Olimpia riesce a resistere al ritorno dello Zalgiris ed espugna la Zalgirio Arena, riscattando lo stop della gara di andata, nel 27° turno di Eurolega. Una vittoria preziosa per la squadra di Messina, che in tal manda subito in archivio la brutta sconfitta contro il Bayern a Monaco di Baviera. Per effetto di questa affermazione, ora la squadra lombarda si trova al 9° posto in classifica, in piena corsa per i play-in.
La grande prova di LeDay e Mannion
La vittoria di Milano, per 89-87, passa soprattutto attraverso le mani di Zach LeDay e Niccolò Mannion. Il primo mette a segno 26 punti, confermando il suo stato di grazia, con un 13 su 13 ai liberi che recita in maniera eloquente sulla sua tenuta mentale anche nelle fasi roventi del finale, portando a 39 la striscia dei tentativi consecutivi dalla lunetta a segno. Sono invece 21 i punti dell’azzurro, che recita da secondo violino e neutralizza la pesante assenza di Mirotic, aggiungendo al suo score anche 7 rimbalzi e 6 assist. Buono anche l’apporto di Shields, autore di 17 punti, e di Gillespie, che si rivela un vero e proprio bastione sotto le plance. Per quanto concerne i padroni di casa, da segnalare i 29 punti di Francisco e i 22 di Walker, che non bastano però per evitare la sconfitta finale.
Le dichiarazioni di Messina alla fine della gara
La vittoria in Lituania è stata commentata con queste parole da Ettore Messina, pochi attimi dopo la fine della contesa: “Recuperare su un campo come questo dopo una pesante sconfitta non è mai semplice. Sono felice e orgoglioso dei miei giocatori, mi voglio complimentare con tutti. La vittoria di stasera conferma il grande carattere di cui dispone il gruppo dell’Olimpia”.
Per poi aggiungere, a proposito di Nico Mannion: “Non so perché si dica che è sottovalutato. Noi siamo molto contenti che sia con noi, ha giocato una grande partita permettendo a tutta la squadra di scendere in campo con più sicurezza. Ha 22 anni, un’esperienza in NBA ed è ancora molto giovane. Sta imparando tanto”. Un avallo importante per un giocatore che sta evidenziando una notevole crescita, rivelandosi un vero fattore nelle gare di Eurolega.