Il Milan batte la Roma con il punteggio di 3-1 e passa alla semifinale della Coppa Italia. La partita è stata praticamente risolta nel primo tempo, complice anche una formazione completamente sbagliata da Ranieri, che ha agevolato non poco il compito del Milan. Ora la squadra di Conceicao attende di conoscere la sua avversaria, che uscirà dal quarto tra Inter e Lazio.
Al Milan basta un tempo
Il Milan ha in pratica sigillato la gara nella prima frazione di gioco, approfittando di una Roma presentatasi a San Siro con una formazione chiaramente sbagliata. In particolare è stata la fascia destra giallorossa a risultare una vera zavorra, unendosi ad un centrocampo in cui il Milan ha potuto approfittare della superiorità numerica per installarsi praticamente nella metà campo avversaria senza rischiare contropiedi.
Nonostante ciò le occasioni migliori in avvio sono state della Roma, che non è però riuscita ad approfittarne. E al 16′ è giunto il goal del vantaggio rossonero, per opera di Abraham, che ha confermato quella che sembra ormai essere diventata una regola in casa Roma. L’ex giallorosso è infatti riuscito a saltare più in alto di tutti e a indirizzare la palla nell’angolino di Svilar, rendendo praticamente impossibile l’intervento dell’estremo difensore romanista.
La reazione degli ospiti non si è fatta attendere, concretizzandosi in una traversa di Pisilli e in una rasoiata di Dybala, mandata in angolo da Maignan. Al 36′, però, ancora Abraham ha potuto approfittare dell’errata disposizione tattica dei giallorossi, trovandosi tutto solo di fronte a Svilar e insaccando con il piatto destro.
Dovbyk non basta, Joao Felix la chiude
Nella ripresa Ranieri ha cercato di sparigliare le carte, mandando in campo Dovbyk al posto di Shomurodov e Rensch per Celik. E proprio l’ucraino dopo appena sei minuti ha riaperto le sorti della contesa, approfittando di un cross di Angelino sul secondo palo. La Roma ha cercato di approfittare del momento di sbandamento dei padroni di casa, ma è riuscita in questa fase a impensierire Maignan soltanto con un tiro da fuori di Saelemekers troppo centrale però, per impensierire realmente il portiere francese.
Al 26′ è stato però Joao Felix, appena entrato, ad approfittare dell’ennesima dormita difensiva giallorossa, presentandosi davanti a Svilar e battendolo con un pallonetto. L’ultimo sussulto della gara è arrivato alla mezzora, quando Reijnders, nel tentativo di arginare Pellegrini, ha insaccato la sfera su un cross di Dovbyk. Una rete viziata però da un fuorigioco millimetrico dell’attaccante ucraino, rilevato dal VAR. L’annullamento della rete ha praticamente posto la parola fine alla gara, promuovendo il Milan al prossimo turno.